Il Significato dei Sogni

Dott.ssa Annalisa Barbier

 

Gli studi hanno dimostrato che trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo: il che vuol dire che a 60 anni avremo trascorso circa 20 anni dormendo e 10 sognando… non è impressionante?

 

I sogni ci insegnano o ci ricordano sempre qualcosa: un sentimento, un’aspirazione, un desiderio, un’inclinazione non riconosciuta, una nuova e più profonda visione delle cose e rendono possibile avvicinarci – nella sicurezza del sonno notturno – ai segreti nascosti nella nostra anima.

 

“I SOGNI SONO ILLUSTRAZIONI DAL LIBRO CHE LA TUA ANIMA STA SCRIVENDO SU DI TE” 

- Alan Drew -

 

Lo fanno attraverso scenari complessi fatti di emozioni, colori, immagini e odori, attraverso trame improbabili e bizzarre, con le facce di persone sconosciute, e spesso ci vedono protagonisti in ruoli inopportuni ed inconsueti.

 

Il sogno, come il sintomo, è la rappresentazione simbolica di una realtà emergente, della quale non sempre siamo capaci di renderci consapevoli.

 

Ecco dunque una breve classificazione dei sogni che trovo interessante ed utile:

 

  1. DI CONFINE: quelli che emergono appena ci addormentiamo e sembrano essere maggiormente connessi con gli eventi della vita reale recentemente vissuti
  2. SAGGI: sono quelli che ci insegnano qualcosa durante il sonno, parlando al nostro IO con un linguaggio metaforico ed analogico
  3. RICORRENTI: sono i sogni che compaiono frequentemente – con nessuna o pochissime differenze – e spesso ciclicamente nella nostra vita. Sono quelli che rappresentano le nostre più profonde paure, i modelli mentali che ci bloccano. Spesso i sogni ricorrenti rappresentano una sorta di “terapia d’urto” perché ci avvertono in maniera eloquente che c’è qualcosa che non va nella nostra vita e che c’è bisogno di un cambiamento; e spesso ci indicano anche dove dobbiamo iniziare il cambiamento.
  4. PREMONITORI: da non intendersi nel senso parapsicologico del termine (argomento affascinante ma non trattabile in questo contesto), questi sogni semplicemente ci avvisano di rischi e pericoli che corriamo nella nostra vita reale, o che indicano cosa fare per raggiungere il successo o come sistemare una situazione spinosa.

ARTICOLI CORRELATI: Il sonno e il sognare;