LE CONSEGUENZE DELLE RELAZIONI TOSSICHE: INTRODUZIONE

1: TI SENTI SEMPRE SOLA

In questo video parlerò con Luca Leonardi del primo indicatore che stai vivendo una relazione disfunzionale: il senso di solitudine. Ti senti molto sola nel anche se il partner vive, mangia e dorme con te e ti trovi a fantasticare sul desiderio di qualcuno che ti abbracci e ti ascolti, che ti faccia sentire meno sola o triste. Il fatto è che, pur vivendoci insieme, hai accanto una persona che non è di fatto interessata al tuo bene. Potresti avere la sensazione che il partner ti resti accanto o ti “sopporti” perché gli fa comodo, e accorgerti che cercare di comunicare il tuo malessere ti lascia esausta e frustrata.

 

2: NON SEI MAI "ABBASTANZA"

In questo video parlerò con Luca Leonardi del secondo indicatore di una relazione "tossica", che ha a che fare con il senso di inadeguatezza trasmesso dal partner: anche se hai raggiunto importanti obiettivi professionali, di studio e personali, se ricevi complimenti per le tue capacità, la tua gentilezza o il tuo aspetto fisico, all'interno della relazione il partner ti fa sentire sempre "non abbastanza".

 


3. TI SENTI INCASTRATA

In questo video parlerò con Luca Leonardi del terzo indicatore che stai vivendo una relazione disfunzionale: il senso di imprigionamento e impotenza. Ci si può sentire “fagocitate” dalla relazione perché il partner richiede continue attenzioni e controllo in ogni momento della giornata: mail, messaggi, chiamate, richieste, controllo continuo, pretese di essere al centro dell’attenzione. L’altra caratteristica tipicamente presente è la sensazione di “camminare sulle uova” ogni volta che hai a che fare con lui, nel timore che da un momento all’altro possa arrabbiarsi o accusarti di qualcosa che hai - o non hai - fatto.

 


DIPENDENZA AFFETTIVA

CONVEGNO GROSSETO

CONVEGNO ROMA