10 CONSIGLI PER TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE

Scritto da:  Annalisa Barbier

 

Le feste, si sa, ci portano spesso a mangiare più del dovuto: pranzi e cene a casa di amici e parenti infatti non sempre si accordano con un regime alimentare sano e leggero!

Il risultato è che ci si può ritrovare a Gennaio con qualche chilo in più, ed appesantiti non soltanto dal punto di vista del peso corporeo ma anche da quello della salute: i cibi pesanti e le grandi mangiate infatti, possono creare disagio a tutto l'organismo, rappresentando un sovraccarico di lavoro del quale risentono anche stomaco, intestino e fegato!

 

COSA FARE ALLORA?

Ecco di seguito 10 semplici consigli da seguire per ritrovare la forma perduta o raggiungere la forma fisica desiderata: ricordate che occorrono pazienza e costanza ma che i risultati vi permetteranno di riguadagnare BENESSERE e  AUTOSTIMA!

  1. FARE LA LISTA DELLA SPESA: avere una lista precisa di ciò che vi serve davvero vi permetterà di non acquistare alimenti non necessari o addirittura "dannosi" per la vostra dieta.
  2. FARE LA SPESA A STOMACO PIENO: non andate al supermercato affamati o rischierete di mettere nel carrello tutti quegli alimenti ai quali invece dovete fare attenzione! Fare la spesa a stomaco pieno infatti, vi permetterà di acquistare lucidamente solo ciò che avrete inserito nella vostra LISTA DELLA SPESA.
  3. RIDURRE O ELIMINARE I SEGUENTI ALIMENTI: alcolici e superalcolici, grassi animali (burro, lardo, strutto), margarina, dolciumi e merendine, alimenti conservati, sughi e fritture, bibite gassate, carni rosse e insaccati, formaggi molto grassi, alimenti raffinati (preferite quelli integrali).
  4. CONSUMARE I SEGUENTI ALIMENTI: frutta e verdura di stagione, cereali integrali, sostituire qualche volta le carni rosse con i legumi (se non siete allergici) e preferire ad esse le carni bianche, grassi vegetali come l'olio extravergine di oliva, semi oleosi e frutta secca, pesce.
  5. FARE ATTIVITÀ' FISICA REGOLARE: dedicatevi a svolgere esercizio fisico aerobico almeno 3 volte alla settimana. Può trattarsi di nuotare, camminare o pedalare per almeno 45 minuti senza interruzione, mantenendo un'andatura moderata e sostenibile. Questo vi permetterà di aumentare il metabolismo e bruciare calorie, eliminare le scorie, abbassare i livelli di colesterolo "cattivo" e tenere allenato il vostro sistema cardiovascolare; lo sforzo iniziale sarà ripagato da tanto benessere in più!
  6. MANGIARE LENTAMENTE: mangiare lentamente permette di gustare il cibo ed assaporarlo e di percepire meglio la sazietà. Mangiare velocemente invece, impedisce di percepire il senso di sazietà rischiando di farci mangiare più del necessario.
  7. A TAVOLA SI MANGIA E BASTA: quando si mangia evitare di leggere, guardare la televisione, stare al computer o fare altro. Concentrarsi sul pasto è il modo migliore per goderselo completamente e sentirsene gratificati. Inoltre induce una digestione migliore ed uno stato d'animo più rilassato.
  8. ALZARSI DA TAVOLA APPENA TERMINATO IL PASTO: evitare di indugiare davanti alla tavola ancora imbandita o agli avanzi, per non "cadere in tentazione".
  9. CAPIRE I "MOMENTI A RISCHIO": spesso si mangia e si pilucca il cibo per noia, per sostenere il senso di frustrazione derivante dall'ansia o dalla tristezza, o per riempire un senso di vuoto interiore. Dedicarsi a identificare le motivazioni profonde che spingono a farlo più aiutare a comprendere meglio se stessi, e a decidere di tollerare la frustrazione invece di "tamponarla" col cibo.
  10. GRATIFICARSI: stabilire un programma di piccole gratificazioni da fare a se stessi quando si è seguito un comportamento corretto e rispettoso della dieta e dell'attività fisica. Può trattarsi di un piccolo acquisto (ad esempio un libro o un rossetto) o di un'attività gratificante (ad esempio andare al cinema o ad una mostra, concedersi un pomeriggio presso un centro benessere o dal parrucchiere ecc.) o qualunque cosa rappresenti un "premio" da godere per essersi presi cura della propria salute fisica!

 

Scrivi commento

Commenti: 0