COME IDENTIFICARE I NOSTRI VALORI GUIDA?

Scritto da: Dott.ssa Annalisa Barbier

 

In un mio precedente articolo, spiego come i nostri VALORI rappresentino i nostri desideri più sinceri e profondi, in grado di aumentare la gratificazione e la pienezza di significato della nostra vita.

 

Identificare i propri valori dunque, è un lavoro di consapevolezza davvero molto importante, in grado di donare coerenza e stabilità, benessere psicofisico e realizzazione personale.

 

Infatti, conoscere e rispettare i valori che sono davvero sentiti e rilevanti, permette di scoprire ciò che motiva profondamente la nostra azione, e che vorremmo guidasse i nostri gesti e le nostre scelte, di là dai giudizi esterni o interni e di là dalle paure e delle difficoltà che inevitabilmente troveremo sul cammino. Identificare e perseguire con coerenza e tenacia i propri valori favorisce la capacità di accettare il presente e le difficoltà che esso può presentare, restando disponibili, elastici ed aperti all’esperienza per ciò che essa è, anche se dolorosa, conferendo dignità ai nostri sforzi e mantenendoci saldi nel nostro impegno.

 

Una prima importante distinzione riguarda VALORI e OBIETTIVI/SCOPI:

 

I VALORI sono i desideri più profondi, i principi guida che ci orientano e motivano nella vita; essi rappresentano la qualità irrinunciabile delle azioni e dei comportamenti che mettiamo in essere nelle diverse aree della nostra vita (es. essere una madre amorevole e presente; realizzare una relazione di coppia fondata su lealtà, rispetto e condivisione; essere un medico preparato e aggiornato, capace di dare sollievo ai pazienti ecc…). Sono la CORNICE all’interno della quale obiettivi e scopi rappresentano le tappe del cammino verso la realizzazione concreta e reale dei valori stessi. Sono di natura ASTRATTA e SEMPRE PRESENTI (non appartengano al tempo poiché sono sempre validi). Gli OBIETTIVI sono invece PROIETTATI NEL FUTURO e sono di natura CONCRETA: essi infatti corrispondono a qualcosa che vorremmo concretamente realizzare e rappresentano le pietre miliari nel cammino che rappresenta sintonia e coerenza con i valori che abbiamo individuato.

 

IDENTIFICARE ed ENTRARE IN CONTATTO con i nostri valori, ci permette di essere coerenti e di agire in armonia con essi, donando alla nostra vita e alle nostre azioni la grazie di essere coerenti e i armonia con i valori desiderati.

 

 

 

ESERCIZI PER IDENTIFICARE I VALORI

Di seguito alcuni esercizi, mutuati dalla ACT (Acceptance and Commitment Therapy, di R. Harris), molto utili per imparare a identificare i propri valori.

 

1.    DISCORSI IMPORTANTI: immagina di assistere al tuo 80esimo compleanno, o a un evento di passaggio importante della tua vita (ad esempio il pensionamento). Un paio di persone a te care parlano di te esprimendo ciò che rappresenti per loro, il ruolo che hai avuto nelle loro vite: in un mondo ideale in cui hai vissuto la tua vita esattamente come la persona che vorresti essere, cosa ti piacerebbe che dicessero di te?

2.    VITA E MORTE:

·      immagina di assistere al tuo funerale: cosa vorresti che i presenti dicessero di te?

·      metti in scena il tuo funerale come uno psicodramma;

·      ti restano 24 ore di vita ma non puoi dirlo a nessuno: chi vorresti visitare? Cosa faresti e diresti?

3.    SE…ALLORA: immagina di aver raggiunto un obiettivo davvero molto importante per te: come cambierai di conseguenza? Cosa faresti di diverso rispetto a oggi? Come ti comporteresti con amici, colleghi, parenti ecc. diversamente da ora?

4.    LA BACCHETTA MAGICA:

·      immagina di avere a disposizione una bacchetta magica che ti garantirà l’approvazione indiscriminata di tutti. Qualunque cosa tu decida di fare tutti ti rispettano ed ammirano, sia che diventi un importante scienziato che un serial-killer: cosa vorresti fare nella tua vita? Come ti comporteresti e come tratteresti gli altri?

·      Immagina di avere a disposizione una bacchetta magica in grado di cancellare tutti i pensieri, ricordi e sentimenti dolorosi che hai, e che essi non avranno più alcun effetto su di te: cosa faresti con la tua vita? Cosa vorresti iniziare a fare o smettere di fare? Cosa faresti di più o di meno? O cosa faresti in modo diverso? Da cosa ci accorgeremmo della magia avvenuta?

5.    COSA CONTA? Chiediti cosa desideri veramente? Cosa è davvero importante per te? In cosa vuoi impegnarti? C’è qualcosa nella tua vota che le dona scopo, valore, significato e vitalità?

6.    L’EREDITA’: immagina di ricevere una enorme eredità: cosa vorresti farne? Con chi la vorresti condividere? Come ti comporteresti con coloro che condividono la tua nuova vita?

7.    ATTRAVERSO IL DOLORE: il tuo dolore può essere il tuo più grande alleato e maestro:

·      Cosa ti dice in merito a ciò che è davvero importante per te?

·      Come può aiutarti a crescere e sviluppare nuovi punti di forza e competenze?

·      Dalla preoccupazione al prendersi cura: di cosa ti mostrano che ti stai preoccupando le tue paure e le tue ansie? Cosa ti dicono che per te è davvero importante?

8.    PUNTI DI FORZA: quali punti di forza e qualità ritieni di possedere? Quali nuovi desideri vorresti sviluppare e che qualità o caratteristiche vorresti iniziare a possedere? E come li vorresti impiegare?

9.    DISAPPROVAZIONE: che cosa disapprovi o ti irrita nel comportamento degli altri? Cosa faresti di diverso, se fossi nei loro panni?

10. AMMIRAZIONE: Chi ammiri? Chi ti ispira? Quali sono punti di forza e qualità che ti ispirano in queste persone?

 

Questi semplici esercizi potranno essere davvero utili per identificare e lavorare sui valori che guidano la propria vita, aiutandoci a fare ordine  e a stabilire obiettivi e modalità di vita coerenti con ciò che desideriamo profondamente.

Buon lavoro!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Maria Rosaria Belmonte (sabato, 04 novembre 2017 07:51)

    Articolo illuminante e al contempo sconvolgente per le zone d’ombra che rivela. Grazie.

  • #2

    TAMARA (giovedì, 25 giugno 2020 08:04)

    Straordinario Articolo e messaggio. Grazie di cuore di avere fatto la differenza con la Tua professionalità e conoscenza