Chirurgia plastica in TV e adolescenti: quali rischi?

A cura della Dott.ssa Annalisa Barbier

 

I programmi televisivi che mostrano situazioni di vita reali (reality show) sono divenuti sempre più comuni  negli ultimi anni, anche in Italia.

Ultimamente stanno prendendo piede i reality show sulla chirurgia plastica. Questa moda, abbondantemente diffusa negli Stati Uniti, ha portato gli studiosi a domandarsi quali possano essere gli effetti che tali programmi hanno sulle adolescenti;  soprattutto sul modo in cui queste percepiscono e vivono il loro corpo, le loro forme ed il loro peso.

Lo studio qui riportato ("The Effect of Cosmetic Surgery Reality TV Shows on Adolescent Girls’ Body Image", Ashikali E.M. Dittmar H., Ayers S. Psychology of Popular Media Culture, Mar 10, 2014) è il primo a valutare gli effetti di tali programmi televisivi sulle adolescenti, utilizzando un disegno sperimentale.  Utilizzando un campione di 99 ragazze tra i 15 e i 18 anni, le autrici le hanno divise casualmente in 3 gruppi randomizzati, che hanno sottoposto ai seguenti programmi:

 

1)  reality sulla xchirurgia plastica che menzionavanoi rischi ad essa associati

2) reality sulla chirurgia plastica che non menzionavano i rischi ad essa associati

3) un reality sulla ristrutturazione di case (gruppo di controllo).

 

I risultati hanno mostrato che

1) l'esposizione ai programmi televisivi sulla chirurgia plastica induce nelle adolescenti una maggiore insoddisfazione relativamente al proprio peso e al loro corpo.

2) l'esposizione a tali programmi tuttavia NON modifica l'atteggiamento nei confronti della chirurgia plastica. L'atteggiamento delle ragazze nei confronti della chirurgia plastica infatti dipendeva da una serie di variabili che non sono state influenzate dall'esposizione ai programmi televisivi (valori personali, tendenza a far derivare il proprio valore da forma e peso corporeo).

 

Tali risultati mostrano evidentemente come l'esposizione a certi programmi sia in grado di indurre nelle giovani donne un maggior grado di insoddisfazione nei confronti della propria immagine corporea: questo dato è di fondamentale importanza poichè l'insoddisfazione per il proprio aspetto è l'elemento che accomuna tutte le donne affette da disturbi dell'alimentazione, e l'esposizione a programmi che sono in grado di indurla potrebbe raqppresentare un ulteriore fattore di rischio per sviluppare un disturbo alimentare. 

 

Scrivi commento

Commenti: 0