DOTT.SSA ANNALISA BARBIER, PHD

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 9423 del 23/11/00

Riceve a Roma, in Via Taranto n.44 e in Via Senofane n.15.

SU DI ME

Sono nata a Roma, dove vivo e svolgo la mia attività professionale.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità,  Dottore di Ricerca in Neuropsicologia, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale in formazione, ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “Istituto Skinner” di Roma. Nel 2006 ho conseguito il Master in Ricerca e Selezione del Personale. Ho maturato un’esperienza pluriennale in ambito psicologico e neuropsicologico, lavorando dal 1999 presso strutture pubbliche - come il Policlinico "Agostino Gemelli" e la Fondazione "Don Carlo Gnocchi" - ed esercitando la libera professione. 

Dal 2006 ho accolto le tecniche di consapevolezza della Mindfulness, nella mia vita e nella pratica clinica e da sempre sostengo, anche nel mio lavoro, l’importanza di una comprensione unitaria del sistema mente-corpo-spirito. Attualmente sto frequentando il Master dal titolo "Guarire il Trauma" presso l'Istituto Beck di Roma.

  • Dal 2014 sono socio Fondatore e Segretario dell'Associazione "LA VOLPE NASCOSTA", nata per insegnare a riconoscere e gestire la manipolazione patologica, e per sostenere le vittime di manipolazione emotiva e abuso psicologico. 
  • Dal 2015 collaboro con l'associazione "Global Umanitaria Italia" per il progetto "LA VIOLENZA PSICOLOGICA UCCIDE. FERMIAMOLA ORA!", in qualità di Psicologo referente su Roma.
  • Dal 2016 collaboro presso l'INPS in qualità di Operatore Sociale/Esperto Ratione Materiae;
  • Nel 2018 e 2019 ho collaborato come professore a contratto con l'università telematica eCampus di Roma.

Ho scelto di svolgere questa professione spinta da una profonda curiosità intellettuale, e dal desiderio di aiutare le persone a migliorare la loro vita attraverso un percorso di conoscenza, consapevolezza, crescita ed integrazione di sé.  Questo affascinante percorso passa anche attraverso l’osservazione di sé e la conoscenza graduale delle proprie tendenze inconsapevoli ed automatiche di pensiero, le quali modellano le risposte emotive, l’atteggiamento mentale ed il comportamento di ogni individuo, fino a giungere alla definizione di un “interesse prioritario”: di quel valore cioè di maggior significato per la persona, che guida le sue scelte ed il modo in cui percepisce gli altri e gli eventi e che struttura, infine la sua intera architettura motivazionale ed emotiva.


AREE DI INTERVENTO

  1. Psicoterapia per accompagnare efficacemente la persona verso una migliore qualità di vita
  2. Disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, ansia sociale, ansia generalizzata)
  3. Disturbi del tono dell'umore
  4. Problemi relazionali
  5. Problemi di coppia
  6. Dipendenza affettiva
  7. Disturbi alimentari

3) Sostegno psicologico nei periodi di transizione e difficoltà

4) Consulenza Psicologica per:

  • Dieta e riduzione del peso corporeo (avvalendosi dove richiesto della collaborazione di Personal Trainer, Medico e Nutrizionista)
  • Disturbi alimentari
  • Gestione dello Stress
  • Gestione del cambiamento
  • Motivazione e pianificazione dei propri obiettivi
  • Accrescimento dell'autostima
  • Educazione emotiva e gestione delle emozioni

4)      Valutazione Neuropsicologica e Psicologica:


Download
CV ANNALISA BARBIER 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 117.4 KB

INFORMAZIONI E CONTATTI

Dott.ssa Annalisa Barbier: 393/4191174 - annalisabarbier70@gmail.com

Clicca QUI  per fissare un primo colloquio.