CHE DIFFERENZA C’E’ TRA PSICOLOGO, PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA?

Scritto da: Dott.ssa Annalisa Barbier

 

Questa è una delle domande che più frequentemente mi vengono rivolte: spesso queste figure professionali si sovrappongono e, nell’immaginario collettivo, tendono a sovrapporsi e sostituirsi in maniera confusa.

Ecco una semplice e chiara descrizione di formazione, competenze e differenze professionali utili da conoscere:

  • Lo PSICHIATRA è una figura professionale frequentemente accomunata e confusa con quella dello psicologo; tuttavia le differenze sono molto grandi. Lo psichiatra infatti è un MEDICO (iscritto all’Ordine dei Medici)  laureato in Medicina e Chirurgia quindi successivamente specializzatosi in Psichiatria. La Psichiatria è quella branca della medicina che si occupa di studiare i disturbi mentali adottando un orientamento organico, che identifica il disturbo mentale o psicologico come derivante da un malfunzionamento a livello fisiologico del sistema nervoso centrale, e lo cura somministrando farmaci specifici, detti appunto psicofarmaci.
  • Lo PSICOLOGO non è un medico: ha studiato Psicologia ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi. Egli studia il funzionamento mentale dell’individuo: dal modo in cui questi si rapporta al mondo e a se stesso, al modo in cui le esperienze hanno forgiato il suo carattere e la sua personalità, provocando in alcuni casi i disturbi lamentati. Si occupa inoltre di aiutare il paziente a comprendere l’origine dei disturbi psicologici e la ragione per cui si mantengono in essere, al fine di condurlo verso una maggiore conoscenza di sé, una salute psicologica più solida ed  un maggiore benessere. Lo Psicologo non può prescrivere farmaci. Per conoscere come sono diventata psicologa, attraverso anni di studio, formazione ed esperienza pratica, clicca QUI
  • Lo  PSICOTERAPEUTA può essere sia un Medico che uno Psicologo che, dopo aver conseguito la laurea, ha continuato a studiare e a formarsi per alcuni anni (da 4 a 6 solitamente) presso una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Durante questa specializzazione, il professionista apprende ed impara ad utilizzare delle conoscenze teoriche e pratiche particolarmente approfondite e specifiche, finalizzate al trattamento dei disturbi psicologici attraverso un intervento profondo sulla persona. Personalmente, ho seguito la scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ”Istituto Skinner” di Roma, diretta da Antonino Tamburello.

 

Per saperne di più leggi anche:

La psicoterapia;  approccio psicodinamicoapproccio cognitivo comportamentaleconsulenza e sostegno psicologico

 

Scrivi commento

Commenti: 0