ASMR: LA NUOVA FRONTIERA DEL RILASSAMENTO

Scritto da: Dott.ssa Annalisa Barbier

 

Vi è mai capitato di rilassarvi profondamente dal parrucchiere, mentre vi tagliava I capelli? O ascoltando qualcuno che, accanto a voi, sfogliava le pagine di una rivista? O ancora quando qualcuno vi parla con voce calma e bassa o semplicemente ascoltando un suono quotidiano particolarmente piacevole? 

 

 

 

A me capita da sempre; da quando ero bambina infatti, adoro ascoltare nel silenzio il suono della plastica stropicciata o il suono dei passi sulla ghiaia…

Se vi è capitato, allora come me, avete avuto un’esperienza ASMR, ossia Autonomous Sensory Meridian Response, come fu definita per la prima volta dalla dottoressa Jennifer Allen nel 2010 (curatrice della pagina di Wikipedia dedicata), per sottolineare la natura scientifica del fenomeno ed evitare associazioni con qualsiasi tipo di stimolo o pratica erotica.

Il fenomeno ASMR sta diventando sempre più diffuso in tutto il mondo per una ragione molto semplice e valida: riduce lo stress ed induce il rilassamento ed il sonno.

Il modo più semplice per comprendere di cosa si tratta, è guardare uno dei numerosissimi video dedicati all’induzione di ASMR su youtube , in cui gli  “ASMRtists” (artisti dell’ASMR) danno vita ad una serie di stimoli per indurre la sensazione desiderata: leggono a bassa voce il giornale, sfiorano il microfono con i pennelli del trucco, disegnano con la matita su un foglio nel silenzio più totale oppure sussurrano dolcemente in microfoni supertecnologici, in grado di catturare ogni più piccola sfumatura di suono. Il loro invito è però quasi sempre lo stesso: indossa le cuffie (sono spesso suoni binaurali), sdraiati, chiudi gli occhi se vuoi addormentarti dopo una giornata stressante e goditi l’esperienza sensoriale. Molti di questi autori propongono video creati apposta per soddisfare richieste specifiche.

Si tratta sia di video con registrazioni dirette di situazioni reali in grado di elicitare una risposta ASMR o video che simulano suoni, comportamenti che richiedono grande concentrazione o momenti di vita reale, tutti stimoli in grado di elicitare una risposta ASMR.

L’esperienza ASMR può essere descritta “semplicemente come una serie di SENSAZIONI calmanti (es. formicolii, rilassamento, calma, sonnolenza) indotta da una varietà di DELICATI STIMOLI (es. sussurri, parlare a bassa voce, tocchi delicati, suoni ripetitivi ecc.)” (Craig Richard, PhD, fondatore di asmruniversity.com).

Le sensazioni provate nell’esperienza ASMR sono categorizzate in due tipi:

·      sensazioni fisiche: formicolii, brividi, e/o ondate di sensazioni sulla testa, il collo, la schiena o il resto del corpo;

·      sensazioni psichiche: sentimenti piacevoli di euforia, felicità, agio, calma, pace, rilassamento, riposo e/o sonnolenza.

 

Alcuni degli stimoli più frequentemente utilizzati sono i seguenti:

·      Essere toccati o spazzolati delicatamente

·      Guardare l’artista Bob Ross in TV (si sente il suono del pennello sulla tela, accompagnato dalla sua voce calma e gentile)

·      Lavare e tagliare i capelli

·       Ascoltare specifiche persone parlare

·      Ascoltare qualcuno sussurrare

·      Ascoltare fruscii e/o lenti picchiettiii

·      Il medico che delicatamente palpa I linfonodi

·      …ed altre esperienze a volte “bizzarre” ma tutte ugualmente rilassanti!

 

Ciò che accomuna gli stimoli utilizzati è la qualità di essere non-minacciosi, e questa potrebbe essere la ragione per cui sono in grado di indurre sensazioni piacevoli e rilassamento; tendono inoltre ad essere ripetitivi, delicati, con un ritmo stabile e lento e proposti a basso volume.

La scienza si sta occupando da qualche anno di studiare attentamente le caratteristiche di questo fenomeno e degli individui che lo sperimentano, e le ricerche hanno mostrato come gli individui che – intenzionalmente o non intenzionalmente – elicitano risposte ASMR mostrano le seguenti caratteristiche: sono gentili, empatici, amorevoli e affettuosi, attenti, affidabili, dediti, competenti e possiedono un tono di voce caldo e calmo.

 

I BENEFICI DELL’ASMR

I fruitori di questa pratica trovano i video estremamente rilassanti e piacevoli. Gli stimoli di vita reale, simulati nei video, sono altrettanto rilassanti di quelli reali e in grado di apportare conforto e consolazione nei momenti tristi o difficili.

Individui affetti da disturbi medici come ansia e disturbo di panico, insonnia e/o depressione riferiscono di aver tratto giovamento da questi video. 

È chiaro che la portata di questo fenomeno è molto grande e di grande interesse scientifico; infatti la ricerca sta diventando sempre più interessata a studiare gli effetti terapeutici dei video su individui con problemi clinici documentati.

 

Per saperne di più potete intanto iniziare a guardare o meglio ASCOLTARE qualche video di CHIARA ASMR, cliccare QUI e  informarvi QUI e sul sito ufficiale ASMR del dottor Richard in cui troverete moltissime informazioni sui video, sulla storia, sugli effetti e sulla ricerca scientifica relativa al fenomeno ASMR.

 

Buon rilassamento!