In questo video parlerò con Luca Leonardi del secondo indicatore di una relazione "tossica", che ha a che fare con il senso di inadeguatezza trasmesso dal partner: anche se hai raggiunto importanti obiettivi professionali, di studio e personali, se ricevi complimenti per le tue capacità, la tua gentilezza o il tuo aspetto fisico, all'interno della relazione il partner ti fa sentire sempre "non abbastanza".
In questo video parlo insieme a Luca Leonardi del terzo indicatore che stai vivendo una relazione disfunzionale: il senso di imprigionamento e impotenza. Ci si può sentire “fagocitate” dalla relazione perché il partner richiede continue attenzioni e controllo in ogni momento della giornata: mail, messaggi, chiamate, richieste, controllo continuo, pretese di essere al centro dell’attenzione. L’altra caratteristica tipicamente presente è la sensazione di “camminare sulle uova” ogni volta che hai a che fare con lui, nel timore che da un momento all’altro possa arrabbiarsi o accusarti di qualcosa che hai - o non hai - fatto.
In questo video parlo insieme a Luca Leonardi del quarto e quinto indicatore di una relazione disfunzionale: la rinuncia a rispettare e seguire i propri valori, e la sensazione di inadeguatezza e perdita di valore. Ciò accade quando ci si trova a mettere da parte passioni, amicizie, interessi, famiglia e coerenza con i propri valori di vita, accettando comportamenti e scelte scomode pur di accontentare il partner. Ecco che si fa strada nel tempo, dentro di noi, la sensazione di non valere più, di essere vuoti, di non sapere più chi si è.
I cicli continui di allontanamento e riavvicinamento e le colpevolizzazioni che hanno luogo in certe relazioni disfunzionali, sono profondamente destabilizzanti e prosciugano le nostre energie lasciandoci destabilizzati, stanchi ed emotivamente fragili. In questi momenti corrono insorgere e prendere il sopravvento, modalità di pensieri ossessivo incentrate su tematiche relative al rapporto, al propio comportamento ed eventuali errori e mancanze in esso, alle proprie e altrui responsabilità, alla bontà della relazione o alla possibilità di chiuderla. Senza mai condurre ad una vera e propria decisione, né portare una risposta definitiva.