Il termine “Mindsight” è stato coniato da Daniel Siegel per descrivere l’abilità umana di percepire la propriamente e quella degli altri, portando l'attenzione verso l’interno, per vedere il modo in cui lavora la nostra stessa mente. La pratica della "Ruota della Consapevolezza"ci insegna ad orientare volontariamente l'attenzione e la consapevolezza su ciascun elemento costitutivo dell’esperienza presente.
INTRODUZIONE AL MODELLO INTERNAL FAMILY SYSTEMS - IFS
Il modello IFS nasce negli anni Ottanta grazie al lavoro pionieristico di Richard Schwartz come sintesi degli approcci teorici della mente plurale e del paradigma teorico del pensiero sistemico, traslato al sistema psichico interno e alla sua complessità.
LA TOLLERANZA DELLA SOFFERENZA
La tolleranza della sofferenza è la capacità di metterci in contatto con i nostri sentimenti e con le nostre emozioni intense, difficili, dolorose. Si tratta di una capacità molto importante per poter agire in modo costruttivo, o aiutare noi stessi nei momenti difficili.
DAILY JOURNALING: TENERE IL DIARIO FA BENE!
L'uso di tenere un diario è vecchio come il mondo, e rappresenta una grande opportunità di raccoglimento, crescita, maggior conoscenza di sé, creatività. Nell'articolo sono indicati moltissimi suggerimenti per dedicarci a questa attività in modo divertente e proficuo, quotidianamente.
IL PILOTA AUTOMATICO ALLA GUIDA
Vi è mai capitato di accorgervi di ripetere comportamenti che non portano i risultati desiderati o che hanno conseguenze spiacevoli? Oppure vi siete accorti che certe persone o situazioni, evocano in voi sempre la stessa reazione? Forse sono le volte in cui si attiva una sorta di "pilota automatico": è un funzionamento che ha buone intenzioni, ma non sempre la libertà di guidarci verso il nostro vero bene.
IL TRAUMA DELLO SVILUPPO
Il termine Trauma dello Sviluppo (ACE o Adverse Childhood Experiences) viene usato in letteratura per descrivere i traumi dell’infanzia, come ad esempio situazioni di abuso cronico, grave trascuratezza o altre avversità che hanno avuto luogo in casa. Quando un bambino è esposto ad uno stress sopraffacente e i suoi caregiver non sono in grado di aiutarlo a ridurre lo stress, o addirittura rappresentano la causa stessa di tale stress, il bambino sperimenta quello che viene definito un trauma dello
IL GIUDICE INTERIORE: ATTACCAMENTO E GENTILEZZA AMOREVOLE
Sembra esistere una correlazione tra stile di attaccamento sicuro e capacità di self compassion e viceversa, tra attaccamento insicuro e tendenza a trattare se stessi con rigidità, durezza e disprezzo. Emerge un legame prevedibile, tra compassione, gentilezza verso sé ed attaccamento sicuro, e disprezzo e durezza verso sé ed attaccamento insicuro.
LA NUBE DEI PENSIERI CHE ALTERA LA REALTA'
“La vita non è costituita principalmente, e nemmeno ampiamente, da fatti ed eventi, ma dalla tempesta di pensieri che ci attraversano di continuo la mente.” Mark Twain
ANSIA: quando la paura prende il sopravvento
“Sono un uomo molto vecchio, e sono passato attraverso un sacco di disavventure, molte delle quali non sono mai accadute” (Mark Twain)
IL POTERE (non troppo) NASCOSTO DEL DIALOGO INTERNO
Il nostro dialogo interiore è responsabile delle emozioni e stati d’animo che proviamo: quando abbiamo pensieri negativi il nostro stato d’animo sarà coerente con questi dunque triste, preoccupato o arrabbiato. Quando invece coltiviamo pensieri piacevoli anche il nostro stato d’animo sarà più “positivo”.

Mostra altro